Comunicato 27 Aprile 2007
Cari Malnatesi,
Ecco le idee in cui crediamo molto e che costituiranno le linee guida sulle quali intendiamo impegnarci per il futuro della nostra città.
Malnate, forza.
TERRITORIO
Opportunità, qualità, bellezza.
POLITICHE GIOVANILI
Una politica di socialità ed aggregazione.
VIABILITA'
Per una città in movimento
SICUREZZA
Più sicurezza, più libertà
SCUOLA
Maggiori opportunità
SERVIZI ALLA FAMIGLIA E ALLA PERSONA
Una città ricca di solidarietà
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Una macchina più leggera con una marcia in più
TERRITORIO
Dare finalmente dignità e ordine agli interventi urbanistici sia pubblici che privati in un contesto generale di abbellimento del paese.
Esempi di intervento si possono trovare transitando per le principali vie comunali, citiamo qui forse il caso più rappresentativo, Via Matteotti che collega il Municipio alla stazione: che si trova in uno stato attuale di degrado, e che con piccoli interventi coordinati potrebbe assumere miglior decoro ed essere un biglietto da visita del buon gusto dell'amministrazione.
Ripensare la gestione e organizzazione del verde pubblico, sostituito in questi anni nelle principali vie comunali da una aberrante e fiorente cartellonistica pubblicitaria.
Attraverso interventi integrati vogliamo inoltre realizzare isole pedonali, sia nel centro che nei rioni, introducendo anche zone a traffico limitato, variabili nell'arco della giornata e della settimana per garantire una pedonalità sicura in aree maggiormente frequentate (soprattutto scuole ed asili).
Molto importante inoltre l'utilizzo di strumenti di defiscalizzazione ed agevolazione finalizzati al recupero edilizio ed all'attenzione all'estetica urbana da parte dei privati.
Intendiamo inoltre favorire interventi finalizzati a mantenere vivi i nuclei storici del centro e delle frazioni, sia facilitando l'edilizia privata di recupero, sia salvaguardando gli esercizi commerciali di vicinato.
Riteniamo inoltre che la densità abitativa raggiunta debba far propendere verso l'abbandono della cementificazione del “nuovo”, privilegiando il recupero del patrimonio esistente.
Un’attenzione particolare verrà dedicata alla salvaguardia dei parchi e delle aree verdi che circondano la cittadina, anche con lo studio di iniziative di riqualificazione in chiave turistica di alcune aree (Vds. zona Rio Lanza, sfruttando il collegamento con la ferrovia della Valmorea).
POLITICHE GIOVANILI
Diverso orientamento, con l'introduzione di principi di intervento che favoriscano l'aggregazione sociale (in ambito sia sportivo che ludico e culturale), con deciso abbandono di modelli superati di cosiddetta “ghettizzazione” (centri sociali etc.). Intendiamo quindi favorire l'opera di entità già esistenti e proficuamente operanti sul territorio malnatese che hanno consentito a diverse generazioni di giovani di crescere cittadini del mondo.
Ci riferiamo alle esperienze di Oratori, delle Parrocchie e del mondo delle associazioni sportive e non, sino ad oggi sempre all'ombra di politiche di sostegno. Riteniamo infatti di disporre al riguardo di un patrimonio vasto, variegato e ben radicato anche nelle principali frazioni, che intendiamo ascoltare, aiutare e fattivamente sostenere.
Organizzazione di eventi culturali e sportivi che diano risalto alla cittadina anche in ambito nazionale e regionale e che coinvolgano fattivamente la popolazione, per promuovere quel senso di appartenenza che non ha mai contraddistinto la nostra cittadina.
VIABILITA'
Attuare, finalmente di concerto con gli Enti locali (Provincia, Regione, Anas), interventi tesi a migliorare la caotica viabilità cittadina, che mireranno nell'immediato all'esclusione del traffico pesante ed in un secondo tempo (con il collegamento al nuovo svincolo del Ponte di Vedano) all'alleggerimento del transito complessivo.
E' inoltre nostra intenzione istituire (se possibile di concerto con FNMA) un servizio di Bus navetta a limitato impatto ambientale, con percorso circolare che copra l'intero territorio comunale, con particolare riguardo alle frazioni.
Realizzazione di nuovi parcheggi, soprattutto in prossimità della stazione, con possibilità di utilizzo dell'area ex cava Ottolini (previo riempimento della stessa con materiali inerti, operazione che consentirebbe un diretto finanziamento dell'opera), considerata la posizione strategica a ridosso del centro, unita alla favorevole accessibilità.
Studio di soluzioni che prevedano un diverso e più razionale collegamento alla Chiesa Parrocchiale di Malnate.
SICUREZZA
Noi riteniamo che garantire la sicurezza rappresenti un imperativo per l'amministrazione comunale: i cittadini devono potersi muovere con serenità, sentendosi protetti da un efficace sistema di presidio e controllo del territorio e ciò con particolare riguardo alle fasce più deboli della popolazione.
Un'efficace politica della sicurezza non può prescindere da un rapporto sempre più dinamico e collaborativo tra gli attori in campo, Polizia Locale e Forze dell'Ordine. Intendiamo quindi promuovere una razionalizzazione dell'impiego delle forze di Polizia Locale, incentivando l'attività di servizio nell'ambito della sicurezza dei cittadini e delle loro case. Aumento quindi della presenza sul territorio e avvio di un servizio di video sorveglianza per le zone più sensibili della città.
Reperire inoltre una nuova e più funzionale sede per la Polizia Locale.
SCUOLA
Creazione di un polo di istruzione secondaria superiore di concerto con istituti del vicino capoluogo. Non è pensabile infatti che, con le dimensioni ormai raggiunte dal nostro Comune, la globalità dei giovani studenti sia obbligata a un flusso “pendolare” verso le città vicine (Varese e Tradate) con aggravio di costi e tempi di trasferimento.
Pensiamo che con una politica di piccoli passi, che transiti attraverso una prima istituzione di sedi staccate dei principali istituti cittadini, si possa arrivare a coprire buona parte del fabbisogno cittadino.
Da non sottovalutare inoltre la stipula di accordi che possano coinvolgere l’Università dell’Insubria.
SERVIZI ALLA FAMIGLIA E ALLA PERSONA
Investire nella persona è investire nel futuro di una comunità.
La famiglia è la comunità elementare in cui la persona è naturalmente inserita.
A tutela delle famiglie attueremo criteri di rettifica (cd. Quoziente familiare) delle tasse e tariffe di competenza dell'Amministrazione; sostegno diretto ed indiretto per favorire la cura domestica delle persone non autosufficienti; sperimentazione della figura del “custode di quartiere” a beneficio delle persone anziane o disagiate, anche mediante la valorizzazione del Servizio Civile Volontario.
Sostegno alle associazioni di volontariato che già si contraddistinguono positivamente in ambito comunale per il grande impegno sul tema della solidarietà.
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Snellezza e trasparenza burocratica, qualità dei servizi e facilità di accesso. Questo è l’impegno verso cui deve tendere un’amministrazione pubblica.
Noi pensiamo sia necessario rivedere l’assetto della macchina amministrativa apportando interventi di razionalizzazione per renderla uno strumento più veloce ed agevole sia conseguendo un miglior grado di efficienza sia offrendo al personale più opportunità di valorizzzazione professionale.
Intendiamo inoltre migliorare i sistemi di comunicazione alla cittadinanza, istituendo un servizio di front-office dedicato a fornire risposte immediate ai cittadini in ordine alle problematiche burocratiche e/o di fruizione dei servizi e che possa fornire un supporto all’imprenditoria su specifiche tematiche di interesse (citiamo ad esempio le procedure di accesso a finanziamenti agevolati, le incombenze burocratiche per l’avvio di nuove attività etc.)
In conclusione riteniamo che le possibilità di intervento diretto della nuova amministrazione nel settore delle opere pubbliche sia estremamente condizionata dalla situazione di bilancio che verrà lasciata in eredità dall'amministrazione uscente.
In particolare non potrà più verificarsi “l'incetta” di oneri di urbanizzazione, che ha costituito la fonte privilegiata di introito, pena la totale cementificazione del territorio.
Riteniamo comunque che una più oculata gestione del denaro pubblico possa consentire notevoli risparmi di spesa, e rendere disponibili risorse per l'attuazione dei nostri progetti.
In particolare, anche attraverso il coinvolgimento di capitali privati, avvieremo la fase di studio che ci condurrà alla realizzazione della piscina malnatese.
Elenco candidati alla carica di Consigliere Comunale |
Di Rella Giuseppe |
Riboldi Dario |
Montalbetti Giorgio |
Macerani Genny |
Colasuonno Michele |
Clerici Fabio |
Ferin Rosano |
Ferrario Marilena |
Mottini Alberto |
Mele Vito |
Tavazzi Fabio |
Bruscella Michele |
Bulzoni Fabio |
Croci Luca |
Tancredi Incoronata |
Maineri Michele |
Casoli Giacomo |
Cavazzoni Andrea |
Audania Mario |
Vicentini Sara |
|